Comune di Montaldo Bormida

  • Montaldo Bormida
    Il Comune
    Montaldo Bormida, Comune in provincia di Alessandria...

    LEGGI TUTTO
  • Il Comune
    Il Comune
    Montaldo Bormida, Comune in provincia di Alessandria...

    LEGGI TUTTO
  • Visita guidata di Montaldo Bormida
    Visita guidata di Montaldo Bormida
    Montaldo Bormida posto lungo il crinale di una collina ...

    LEGGI TUTTO
  • 1
  • 2
  • 3

Percorsi naturalistici

 

Cascina Bartameloni
Da Cascina Bartameloni si prosegue su carrareccia verso Diavoleto attraverso boschi di roverella e ciliegi.
Durante il percorso si possono incontrare cascine e vigneti.
Nella cartina il percorso è segnalato in verde, ma solo la prima parte.
Immagini e testi a cura di Adriana Calderoni
SCARICA PIANTINA & IMMAGINI
 
Cascina Gatta e Rolina
Partendo dalla provinciale per le frazioni della Gaggina e di Selvaggia dopo lo sterrato per Cascina Praielle, sempre a destra, si incontra un’altra carrareccia che porta a diverse cascine e attraversa campi coltivati e piccoli boschi di castagno e roverelle . Raggiunge anch’essa la provinciale che collega Carpeneto a Madonna della Villa. Nella cartina il percorso è segnalato in verde.
Immagini e testi a cura di Adriana Calderoni
SCARICA PIANTINA
 
Cascina Quaglia e Budello
Dal centro storico di Montaldo (ballau) si prosegue sotto e dietro la Chiesa per la strada asfaltata che conduce a Cascina Quaglia, punto panoramico delle vallette a sudovest di Montaldo . Da qui si possono vedere le frazioni di S.Quirico nella collina opposta e, di Scopitta a nord est. Si prosegue in discesa verso il Rio Budello all’interno di un bosco di noccioli, pioppi e ciliegi selvatici per raggiungere così la frazione Scopitta. Nella cartina il percorso è segnalato in verde.
Dalla frazione di Scopitta si ritorna a Montaldo nei pressi del Palazzo Dotto concludendo un anello. Si percorrre lo sterrato dopo il ponte a sinistra e si prosegue nel tratto più scoperto del fondovalle fino a sud ovest di Montaldo (che rimane sul colle in alto rispetto alla valletta). Qui, dopo una salita di circa duecento metri, si svolta a sinistra per la strada S.Rocco che conduce al centro del paese in prossimità di Parco Dotto e vicino all’ Asilo Infantile Padre Schiavina. Nella cartina il percorso è segnalato in rosso.
Se in prossimità del ponte a Scopitta si svolta a destra si percorre uno sterrato che costeggia Rio Budello per un bel tratto , tra pioppi , salici e noccioli, poi sale verso la Fraz. S.Quirico di Orsara.
Immagini e testi a cura di Adriana Calderoni
SCARICA PIANTINA & IMMAGINI
 
Percorso Praielle
Dalla provinciale per le frazioni della Gaggina e di Selvaggia, a poche centinaia di metri da Piazza Europa di Montaldo, a destra si trova la carrareccia per Cascina Praielle. Il percorso è pianeggiante tra campi coltivati, vigneti e boschetti in prossimità della carrareccia a fondovalle che unisce Carpeneto a Montaldo dietro la ex distilleria. Nella cartina il percorso è segnalato in verde.
Immagini e testi a cura di Adriana Calderoni
SCARICA PIANTINA
 
 
Percorso Verde “Avsein au rian”
Il Percorso verde attrezzato, anche denominato “Avsein au rian”, collega Montaldo Bormida a Trisobbio, attraversando una zona piana tra pioppi e salici a fianco del Rio Stanavasso partendo da Parco Dotto e concludendosi alle Piscine di Trisobbio. Nella cartina il percorso è segnalato in verde.
Da S.Rocco di Trisobbio percorrendo la dorsale collinare è un tragitto ad anello che ritorna a Montaldo nei pressi del campo giochi. Nella cartina il percorso è segnalato in rosso.
Immagini e testi a cura di Adriana Calderoni
SCARICA PIANTINA & IMMAGINI


Governo Uffici Turismo Comune Eventi Galleria Info Urbanistica Avvisi Biblioteca Percorsi Prodotti Operatori Notizie Contatti Dove


P.IVA 00412320061    PEC: montaldo.bormida@cert.ruparpiemonte.it    CENTRALINO: 014385141    >   Accessibilità    >   Contatti    >   Privacy    >   Note Legali    >   Elenco Siti Tematici

Sito sviluppato dal Comune di Montaldo Bormida - Piazza Giovanni XXIII, 1 - Montaldo Bormida - 15010 - AL - Italia.
Realizzazione tecnica e management a cura di Revilla Networks Italia