CORONAVIRUS: indicazioni e comportamenti da seguire


Il numero di pubblica utilità 1500 è stato attivato dal Ministro Roberto Speranza il 27 gennaio per rispondere alle domande dei cittadini sul nuovo Coronavirus 2019-nCoV.

Rispondono dirigenti sanitari e mediatori culturali H 24 dalla Sala operativa del Ministero della Salute.

Il personale dedicato all’attività ha effettuato un corso formativo anche sulle tecniche di counselling per accogliere e dirimere quesiti, dubbi e incertezze delle persone che hanno viaggiato o dovranno andare in Paesi extra Ue, compresa la Cina.

Al numero di pubblica utilità 1500 dal 27 gennaio all’11 febbraio sono giunte circa 12.000 telefonate con una media di 750 telefonate al giorno.

Nelle conversazioni, possibili anche in lingua cinese per i cittadini che non parlano la lingua italiana, vengono fornite indicazioni circa le precauzioni da adottare quando si rientra dalla Cina.

Vengono inoltre date indicazioni alle persone in Italia che nelle due settimane successive al rientro dalla Cina dovessero presentare sintomi respiratori (febbre, tosse secca, mal di gola, difficoltà respiratoria).

AVVISO alla popolazione 07-10-2020

AVVISO alla popolazione 25-09-2020


FAQ – Nuovo Coronavirus COVID-19 (Domande e risposte)

FAQ – domande e risposte più frequeni DPCM 9 marzo 2020 (portale www.governo.it)


LINK AL SITO ECONET S.P.A: comunicato stampa congiunto delle società di raccolta e corretta raccolta differenziata in periodo di emergenza da COVID-19.

LINK al sito del CONSORZIO SERVIZI SOCIALI dell’Ovadese – Progetto “SpendiamoCi”

 

Disposizioni da seguire: