Il Comune

Montaldo Bormida, Comune in provincia di Alessandria. Si trova a 334 metri sul livello del mare e dista 33 Km. dal capoluogo di provincia. La popolazione al censimento 2001, è di 690 abitanti. La Tenenza dei Carabinieri è ad Acqui Terme; la Stazione dei Carabinieri a Carpeneto.

Il Tribunale è ad Alessandria; l’Agenzia delle Entrate è ad Acqui Terme, con una sezione staccata ad Ovada. La Conservatoria dei Registri immobiliari è ad Acqui Terme. La stazione ferroviaria è a Ovada da cui Montaldo Bormida dista 10 Km. Il Distretto Militare è a Torino.

Montaldo Bormida è un centro agricolo dell’alto Monferrato sui contrafforti collinari compresi fra le valli della Bormida e dell’Orba. Domina dalla sommità di un colle la riva sinistra del torrente Stanavazzo ed è attraversato dalla strada che congiunge Rivalta Bormida a Carpeneto.

Sulla stessa dorsale collinare sorgono i nuclei di Scapitta, Albareto e Bartameloni. Il Comune di Montaldo Bormida comprende anche la Frazione Gaggina ed i Nuclei Abitati di Selvaggia e Baretta.

La coltura prevalente in Montaldo Bormida è quella della vite. Le uve vengono lavorate da alcune aziende locali (produzione di vini fini e da pasto).

 

LO STEMMA DI MONTALDO BORMIDA

 

Lo Stemma studiato dall’Amministrazione Civica ricorda nella corona marchionale il possesso che sulla terra ebbero i Marchesi di Gavi; nei quattro grappoli d’uva la fiorente agricoltura, particolarmente ricca di vini pregiati.

Stemma: d’azzurro caricato da una corona marchionale d’oro, accantonata da quattro grappoli d’uva dello stesso, fogliati di verde. Ornamenti esteriori del Comune.

Gonfalone: drappo partito di giallo e d’azzurro riccamente ornato di ricami d’argento e caricato dello stemma sopra descritto con l’iscrizione centrata in argento: Comune di Montaldo Bormida.